FAQ
Come prenotare un veicolo?
Puoi prenotare un veicolo usando la tua app oppure dal portale web. Scegli un veicolo dalla mappa e prenotalo.
Come inizio il mio noleggio?
Quando sei davanti al veicolo puoi aprirlo usando il Bluetooth oppure digitando il numero di targa. Il sistema, dopo aver verificato la disponibilità del veicolo, apre le porte dell'auto e puoi iniziare il tuo viaggio. Le chiavi le trovi all'interno del veicolo.
Cosa devo fare se l'auto non si apre?
Verifica che si tratti del veicolo che hai prenotato controllando il numero di targa. Se il problema persiste chiama il call center.
Come mi devo comportare in caso di parcheggio?
Una volta effettuato l’avvio del veicolo guida l’auto normalmente, se ti devi fermare, chiudi l’auto e porta con te le chiavi.
Come concludo il mio noleggio?
Una volta completato il tuo viaggio è possibile rilasciare il veicolo, spegni l'auto e verifichi che tutto sia in ordine. Lasci le chiavi nel cassetto, controlla che i finestrini siano chiusi, esci dal veicolo e assicurati di chiudere le portiere. Dall'app effettui l'operazione di riconsegna che ti ricorderà le operazioni di chiusura. Potrai chiudere usando il Bluetooth oppure digitando il numero di targa. Attendi fino alla chiusura dell'auto.
Dove posso rilasciare il veicolo?
Quando chiudi il tuo noleggio, rilascia il veicolo nello stesso parcheggio di partenza o, in caso di prenotazione One-Way, nel parcheggio di arrivo scelto in fase di prenotazione.
Con Car Sharing Roma, puoi sostare gratuitamente nelle strisce blu di Roma Capitale. Per approfondimenti consulta il nostro regolamento nella sezione Documenti Utili
Con Car Sharing Roma, puoi sostare gratuitamente nelle strisce blu di Roma Capitale. Per approfondimenti consulta il nostro regolamento nella sezione Documenti Utili
Cosa devo fare se l'auto non si chiude?
Verifica di avere chiuso l'auto, di essere nelle aree di rilascio contrassegnate in blu sulla mappa e di aver lasciato le chiavi all’interno del veicolo. Se hai problemi chiama il call center.
Cosa devo fare se non mi serve più l'auto che ho prenotato?
Usando l'app oppure il portale web cancelli la prenotazione.
Cosa occorre per registrarsi al servizio?
Registrarsi al servizio è semplice. Le uniche informazioni richieste sono:
- Patente di guida valida per la categoria di veicolo da noleggiare, valida da almeno un anno dalla data di primo rilascio
- Una e-mail attiva
- Il tuo numero di cellulare per inviarti informazioni relative al tuo profilo o ai noleggi
- Carta di credito (no carte di debito o prepagate)
Effetti personali
Se trovi un oggetto in auto che vuoi consegnare a Car Sharing Roma, inviaci una e-mail a carsharing@romamobilita.it indicando il tuo nome, cognome e telefono. Un nostro operatore ti contatterà per definire la consegna degli oggetti trovati.
Posso prenotare più veicoli contemporaneamente?
No, è possibile prenotare un solo veicolo alla volta. Ciò al fine di agevolare la community, trattandosi di veicoli in condivisione.
I veicoli in flotta hanno il cambio manuale o automatico ?
Tutte le vetture in flotta presentano un cambio manuale, ad eccezione dei
veicoli full electric Peugeot 208e e Nissan e-NV200, entrambi dotati di
cambio automatico (unica tipologia di veicoli abilitati all'accesso alla
zona ZTL A1 - Tridente).
Come posso mettermi in contatto con il servizio clienti?
Per informazioni su PRENOTAZIONI ed EMERGENZE, puoi chiamare il Call Center al numero 06 57003 (tasto2).
Per informazioni amministrative o di altro genere, inviaci una e-mail a carsharing@romamobilita.it.
Per informazioni amministrative o di altro genere, inviaci una e-mail a carsharing@romamobilita.it.
Cosa accade se il pagamento del servizio non va a buon fine?
Se non riusciamo a prelevare l’importo dovuto il tuo account verrà bloccato temporaneamente e non ti sarà possibile effettuare altre prenotazioni. Riceverai un’email di notifica a riguardo. Un nuovo tentativo di addebito verrà effettuato ogni giorno. Controlla i dati della carta di credito sul tuo profilo personale e correggili se necessario.
La mia prenotazione non è riuscita, quali sono le possibili cause?
E’ possibile che il veicolo che vuoi prenotare non sia disponibile in quanto prenotato da un altro Cliente o sia fuori servizio
Posso modificare i miei dati personali o il mio indirizzo e-mail?
I dati personali inseriti al momento della registrazione a Car Sharing Roma, possono essere modificati accedendo alla tua Area Personale e nel tuo Account dal sito o dall’App.
Per modificare l’indirizzo e-mail, ti basta accedere al tuo Account e cliccare sull’icona di modifica che aprirà la finestra di ‘Modifica e-mail account’.
Ti sarà richiesto di inserire nell’apposito campo il nuovo indirizzo e-mail e di confermare l'operazione. Subito dopo riceverai una e-mail di conferma al vecchio indirizzo ed una e-mail di attivazione al nuovo indirizzo.
Per modificare l’indirizzo e-mail, ti basta accedere al tuo Account e cliccare sull’icona di modifica che aprirà la finestra di ‘Modifica e-mail account’.
Ti sarà richiesto di inserire nell’apposito campo il nuovo indirizzo e-mail e di confermare l'operazione. Subito dopo riceverai una e-mail di conferma al vecchio indirizzo ed una e-mail di attivazione al nuovo indirizzo.
Se l’applicazione non risponde cosa posso fare?
Verifica la copertura dati del tuo dispositivo. Se il problema persiste chiudi e riapri l’applicazione. Nel caso in cui l’applicazione continui a non rispondere e hai una prenotazione attiva contatta il Servizio Clienti Car Sharing Roma, per evitare che ti siano addebitati eventuali costi di prenotazione legati al problema tecnico.